Emozioni in viaggio: Le 15 (più una) canzoni per il tuo viaggio On The Road

Quali sono le principali emozioni che ti suscita un viaggio On The Road?

Le prime parole che vengono in mente sono di certo EMOZIONE, LIBERTÀ, SPENSIERATEZZA….ma ti sei mai soffermato a riflettere su quanto la musica sia in grado di influenzare questi nostri stati d’animo? Ecco perchè in questo articolo voglio raccogliere le mie personalissime 15 migliori canzoni da ascoltare in viaggio (più una canzone a sorpresa): molte di queste le conoscerai benissimo e magari ti daranno lo stimolo per creare una tua playlist da ascoltare in auto a tutto volume!

ALLA RICERCA DELLA CANZONE PERFETTA

Come si riconosce una perfetta canzone da “viaggio su strada“?

viaggiare on the road

Prima di tutto ti deve mettere di buon umore! Hai notato che, con la canzone giusta, anche il traffico nell’ora di punta al casello autostradale risulta meno pesante (o succede solo a me perchè di solito guida il buon Luca )?

Inoltre, una buona canzone lungo il tragitto rimanda inevitabilmente a quello che di lì a poco andrai a visitare o, molto più semplicemente, ha il grande potere di farti compagnia quando, abbassando il finestrino e allungando il braccio fuori, ti fai conquistare dal paesaggio circostante.

LA MIA TOP 15 DI CANZONI DA ASCOLTARE ON THE ROAD

Ma eccoci al dunque: premetto che ogni viaggio ha una propria “colonna sonora” e che quindi scegliere 15 canzoni tra l’immenso panorama musicale a disposizione è stata un’impresa ardua… ma alla fine ho selezionato quelle che, a mio avviso, possono adattarsi a (quasi) qualsiasi viaggio si voglia intraprendere.

Molte di queste, per esempio, sono state ascoltate a ripetizione nel mio viaggio in Andalusia di cui puoi avere una panoramica dando un’occhiata all’articolo Andalusia in 3 giorni: un itinerario on the road non convenzionale.

Alcune di quelle che leggerai tra poco sono canzoni che solo ascoltando l’incipit sono in grado di catapultarti su una strada sterrata e un orizzonte infinito. Altre invece si ricollegano al viaggio On the Road grazie all’associazione del loro videoclip, visto tipo 800 volte quando ancora Mtv era il mio unico credo pomeridiano (trentenni all’ascolto battete un colpo e asciugatevi la lacrimuccia che vi sta scendendo). Ci sono poi le canzoni karaoke: quelle che, anche se provi a trattenerti, ti portano inevitabilmente a cantare a squarciagola il loro ritornello.

Sei pronto? La portiera del mio pandino sgangherato è già aperta: sali con me per questo viaggio virtuale nella migliore musica da ascoltare in viaggio!

canzoni da viaggio

1 . Sweet Home Alabama – Lynyrd Skynyrd

2 . Ironic – Alanis Morissette

3 . Il Cielo d’Irlanda – Fiorella Mannoia

4 . Viva la Vida – Coldplay

5 . Nord Sud Ovest Est – 883

6 . Ticket to Ride – Beatles

7 . California – Phantom Planet

8 . Have You Ever Seen The Rain – Creedence Clearwater Revival

9 . Buon Viaggio (Share The Love) – Cesare Cremonini

10 . Hotel California – Eagles

11 . Renegades – X Ambassadors

12 . Born To Be Wild – Steppenwolf

13 . Scar Tissue – Red Hot Chili Peppers

14 . Africa – TOTO

15 . Drive My Car – Beatles

Queste e altre canzoni a me care le puoi trovare in questa playlist Spotify che ti lascio di seguito.

UNA TRACCIA BONUS: LA CANZONE DEL TUO VIAGGIO

Ebbene si… la sedicesima canzone di questa playlist LA DEVI SCEGLIERE TU!

Perchè durante ogni viaggio capita spesso di sintonizzarsi sulle radio locali e stai sicuro che una volta rientrato tornerai a casa con una canzone nuova nella testa che difficilmente se ne andrà! Diventerà così un ricordo aggiunto della tua vacanza: ogni volta infatti che ti capiterà di ascoltare quella canzone rivivrai con la mente i giorni in cui, un pò divertito dai suoni o dal testo, la canticchiavi storpiando le parole e chiedendoti come fosse possibile che in quella località fosse tanto famosa.

Qual è la tua canzone da viaggio preferita? Scrivimelo nei commenti e condividi l’articolo per mettere in circolo tanta tanta musica in attesa di accendere i motori e partire per il prossimo viaggio!

4 pensieri riguardo “Emozioni in viaggio: Le 15 (più una) canzoni per il tuo viaggio On The Road

  1. Ma no! Che sorpresa! I Lynyrd Skynyrd! 🙂
    Quante volte li ho ascoltati in viaggio! … e a casa… 🙂
    Audiocassette… erano bei tempi.. sigh… 🙂 …mi scende una lacrima…

    "Mi piace"

Lascia un commento