Val d’Orcia da Gustare: dove mangiare (e bere) a San Quirico d’Orcia

Tra i ricordi più nitidi che ho del mio weekend in Val d’Orcia un posto d’onore è sicuramente occupato dai momenti in cui mi sedevo ad un tavolo per una sosta, lunga o breve che fosse: ho deciso quindi di raccogliere in questo articolo tutti i consigli su dove mangiare a San Quirico d’Orcia, il paesino che mi ha ospitato durante questa vacanza, sperando che vi possano tornare utili nel vostro prossimo viaggio.

In questa località, durante la vostra visita, avrete modo di incrociare una moltitudine di piccoli locali, spesso con verdeggianti giardini interni o più semplicemente con dei piccoli tavolini in legno sul ciglio della strada: qualunque sarà la vostra scelta posso assicurarvi che ad accogliervi troverete delle persone cordiali e calorose, che vi faranno sentire all’istante come a casa vostra.

Se volete invece avere un’idea del nostro itinerario On The Road vi rimando al mio articolo 3 giorni in Val d’Orcia: un itinerario tra cultura e relax

CIBO PER IL CORPO E PER LA MENTE: VALD’O ART BOOK & WINE

vald'o art book & wine

Se passate per San Quirico d’Orcia non potete assolutamente perdervi il Vald’O Art Book & Wine, una piccola enoteca che all’interno propone ai suoi ospiti una speciale libreria con titoli selezionati.

Ad accogliervi troverete un ambiente giovane e accogliente, e verrete sopraffatti da quella voglia di non alzarvi più dal vostro tavolo: fermarsi a bere anche solo un bicchiere di vino è una celebrazione al concetto stesso d’incontro…provare per credere!

UN PRANZO VELOCE MA CON GUSTO: INTRALCI WINE BAR

Il nostro arrivo in Val d’Orcia è stato inaugurato con un delizioso aperi-pranzo in questo locale che ha subito attirato la nostra attenzione: saranno stati i tavolini posti fuori la porta d’ingresso, la gente del posto che si affacciava per salutare la propriertaria, la scelta dei vini intravisti sul menù, ma abbiamo capito subito che l’Intralci Wine Bar non ci avrebbe deluso!

dove mangiare a san quirico d'orcia

A dare conferma di tutto ciò ci hanno pensato le fantastiche bruschette che abbiamo assaggiato: se ci ripenso, ancora adesso mi torna alla mente il loro fantastico profumo quando ci sono state servite!

UNA CENA IN GIARDINO PER TUTTE LE TASCHE: TRATTORIA TOSCANA AL VECCHIO FORNO

La cena alla Trattoria al Vecchio Forno è stata la prima della nostra vacanza sui colli toscani.

Essendo appena arrivati in città e non avendo avuto modo di cercare un posto dove mangiare alla sera, abbiamo approfittato ben volentieri dell’offerta proposta dall’hotel che ci ha ospitato, che prevedeva uno sconto presso questa trattoria a loro affiliata.

Che dire: la cena è stato un vero successo! Il locale presenta una piacevole area verdeggiante esterna molto riparata ed intima, il personale si è dimostrato attento e cordiale e le portate da leccarsi i baffi.

A prova di quanto detto vi basti pensare che non ho avuto il tempo di fotografare le portate consumate da quanto erano invitanti! (vi dovrà bastare la foto al classico dolce toscano: cantucci accompagnati da del buon Vin Santo!

dove mangiare a san quirico d'orcia

QUALITÀ E RICERCATEZZA AL GIUSTO PREZZO: RISTORANTE DA CIACCO

Per la nostra seconda (e ultima) cena a San Quirico abbiamo optato invece per un piccolo ristorante che fin dal primo giorno aveva suscitato il nostro interesse: sto parlando del Ristorante da Ciacco.

Il mio consiglio, se volete assicurarvi un posto in questa vera e propria chicca, è quella di prenotare almeno il giorno prima. A mio avviso, infatti, il suo più grande punto di forza (oltre agli spettacolari tagliolini al tarufo che preparano) è proprio la sensazione di intimità che il ristorante con i suoi pochi e curati tavoli ti lascia…la conclusione perfetta di un soggiorno all’insegna del relax.

mangiare a san quirico d'orcia

La mia personalissima esperienza enogastronomica toscana si conclude qui: spero che i miei suggerimenti su dove mangiare a San Quirico d’Orcia vi siano utili e mi riprometto di provare per voi altri locali non appena tornerò in questa magica zona d’Italia!! Se avete suggerimeni, come sempre, li leggerò volentieri qui sotto.

Condividete l’articolo se invece vi è piaciuto e fatemi sapere come vi siete trovati se avrete modo di passare da uno di questi bar e ristoranti!!!

Un pensiero riguardo “Val d’Orcia da Gustare: dove mangiare (e bere) a San Quirico d’Orcia

Lascia un commento