Ciao Viaggiatore! Io e la mia Matita ti diamo il benvenuto su questa pagina!

Mi chiamo Francesca, ho passato da pochi mesi i tanto temuti 30 anni e sono stata spinta a creare questo blog dalla mia passione per i viaggi, che non riuscivo più a contenere semplicemente dentro al rullino fotografico del mio cellulare e sui social. Ovviamente non potevo scegliere un giorno qualunque: ho deciso di aprirlo proprio un venerdì 17 di un anno bisestile e con in corso una pandemia mondiale che impedisce a chiunque di viaggiare…non male vero?! Il tempismo forse non è una delle mie migliori qualità…

Nonostante tutto quello che sta capitando in questo periodo la mia più grande passione rimane però quella del viaggio, anche solo con la fantasia. Mi ritrovo quindi spesso a ripensare ai miei viaggi più o meno recenti, cercando di rivivere tutti quei dettagli che lo hanno reso unico e indimenticabile, magari riguardando le foto appese un po’ ovunque nella mia stanza o rileggendo gli appunti presi ai margini delle mie numerose guide.
Ma non solo. Più di tutto amo pianificare e studiare il mio itinerario dal primo momento in cui decido la destinazione: mi armo di guida dettagliata, stilo una lunga lista di possibili soggiorni, confronto tutte le recensioni possibili, stampo tutto in formato cartaceo e inizio a scribacchiare appunti sul mio quaderno, rigorosamente a quadretti.

Ebbene si, nel 2020 c’è ancora qualcuno che ama mettere giù le idee “alla vecchia maniera”…ed è proprio qui che entra in gioco lei: la mia Matita! Si perchè col tempo ho capito che gli itinerari più belli sono quelli che nascono per essere modificati, revisionati, completamente stravolti (tutto rigorosamente all’ultimo momento se no che gusto c’è?!). Alla fine di ogni giornata, mentre viaggio, amo mettermi sul letto a gambe incrociate e riprendere in mano tutti i miei fogli, fare un riepilogo delle cose fatte e ributtare giù nuovi spunti. Il mio malaugurato compagno di viaggio Luca, quel poveretto, mi chiama “Generale”…e devo ammettere che non ha tutti i torti!

Negli ultimi anni abbiamo iniziato ad apprezzare sempre di più un modello di viaggio On The Road: difficilmente durante una vacanza riusciamo a stare fermi in un unico posto e amiamo perciò sentirci liberi di esplorare, quando possibile, le diverse realtà circostanti con la nostra auto o noleggiandone una locale.
Anche se per molti a volte sembrerebbe inutile noi troviamo sempre un modo per sfruttare questa opportunità al meglio….c’è un mondo là fuori e sta solo aspettando noi! Preferibilmente con un paio di occhiali da sole sul viso, il braccio fuori dal finestrino e una lunga strada poco trafficata davanti a noi. Mi rendo conto però che più questi viaggi sono lontani nel tempo più è facile che vadano perse molte di quelle sfumature che lo caratterizzavano…e allora perchè non iniziare ad appuntare tutto quello che raccolgo durante i miei viaggi in un unico posto? Nasce così l’idea di Una Matita in Viaggio.

Se avrai voglia di conoscermi meglio sono certa che tra i miei racconti potrai scoprire altre innumerevoli sfaccettature della mia personalità e in parte forse riuscirai ad immedesimarti con quello che racconterò…un pochino io ci spero!!
A presto,
Francesca