L’AMORE VA IN VACANZA: 5 METE ITALIANE PER FESTEGGIARE L’ANNIVERSARIO PERFETTO

weekend a genova

Festeggiare una ricorrenza viaggiando per me è da sempre l’alternativa migliore e, proprio per questo motivo, quando si avvicina il giorno del mio anniversario con Luca cerco di prendermi qualche giorno di ferie per organizzare una fuga romantica di due o tre notti!

Se anche tu sei un viaggiatore incallito e sei alla ricerca di qualche consiglio, sono sicura che in questo articolo troverai l’ispirazione giusta su dove festeggiare il tuo prossimo anniversario.

5 IDEE PER UN WEEKEND DI ANNIVERSARIO PERFETTO

1. FIRENZE

Firenze è una città che per motivi di studio ho iniziato presto ad amare. Essa offre, grazie alle sue numerosissime piazze, bellezze artistiche riconosciute in tutto il mondo ma anche ampi spazi verdi dove godersi un soleggiato pomeriggio primaverile, come per esempio il meraviglioso Giardino dei Boboli.

Inoltre, mentre di giorno puoi trovare mille proposte per un pranzo veloce (per i più coraggiosi consiglio di non perdersi l’assaggio del tipico Lampredotto) alla sera la città, con le sue luci e la sua magia, diventa il luogo ideale per festeggiare e godersi davanti a un buon bicchiere di vino una cena indimenticabile.

Per concludere in bellezza, infine, consiglio una romantica passeggiata sul Lungarno e la visita al Ponte Vecchio

2. GENOVA

Genova è stata la destinazione del nostro penultimo anniversario.

Dopo anni sono riuscita finalmente a farmi portare all’Acquario di Genova (credo di essere una delle poche persone al mondo a non averlo visto durante una qualche gita scolastica): vi dico solo che dopo pochi minuti mi ero stabilita in pianta stabile ad accarezzare le razze insieme ai bambini e non volevo più andarmene!

L’acquario ha riaperto le sue porte con ogni accortezza riguardo all’emeregenza Covid: per tutte le informazioni rimando direttamente al loro sito.

Per la sera abbiamo optato per un soggiorno non convenzionale: abbiamo dormito infatti dentro la cabina di una barca ormeggiata al porto. Cercando un po’ su Booking è possibile trovare numerose soluzioni di questo tipo, dalle più modeste a delle vere e proprie camere da letto con tutti i comfort!

Un’esperienza da provare almeno una volta nella vita!

Prima di rientrare, il mio consiglio è di fare una piccola deviazione a Boccadasse: questo paesino a pochi kilometri da Genova è caratteristico per le sue case colorate a ridosso del mare e per una piccolissima spiaggetta di sassi…il posto ideale per respirare un po’ l’aria di mare prima del rientro alla quotidianità di tutti i giorni.

3. SIRMIONE

La mia vicinanza al Lago di Garda mi porta spesso ad optare per una fuga in questa zona meravigliosa. Sirmione, nello specifico, è uno dei miei paesini preferiti: si trova sulla sponda bresciana e racchiude al suo interno le più svariate possibilità per un weekend super romantico.

Ami il relax? Puoi soggiornare alle splendide Terme di Sirmione. Siete invece una coppia appassionata di storia e cultura? Potete organizzare una splendida visita alle maestose Grotte di Catullo, un’area archeologica circondata da un vastissimo uliveto che conta la bellezza di quasi 1500 piante. Se invece volete a tutti i costi tornare a casa con un po’ di abbronzatura Sirmione offre anche una serie di piccole spiaggette, attrezzate e libere, dove godersi un piacevole sole (tra le più conosciute vi segnalo la zona di Jamaica Beach).

4. SAN QUIRICO D’ORCIA

La Val d’Orcia è forse tra le zone che più amo della Toscana. Per un’amante dei soggiorni On the Road come me, gli itinerari e gli scorci che è possibile immortalare mentre ci si sposta da un luogo all’altro sono davvero eccezionali. Per avere un approfondimento di questi luoghi vi rimando al mio articolo 3 giorni in Val d’Orcia: un itinerario tra cultura e relax.

San Quirico d’Orcia, un borgo medievale dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, vi conquisterà per le sue vie strette e caratteristiche, per l’atmosfera di altri tempi e per i piccoli ed intimi locali dove potrete degustare un buon aperitivo o una sfiziosa cena a base di tartufo.

Il mio soggiorno l’ho passato al Palazzo del Capitano Wellness & Relais, dove è possibile addirittura prenotare una piccola Spa privata con ogni tipo di trattamento.

5. TIVOLI

Se la maestosità della nostra capitale vi affascina ma siete spaventati all’idea di avere pochi giorni a disposizione per visitarla, vi consiglio di spostarvi sulle sue colline e passare il vostro weekend d’anniversario nella bellissima Tivoli.

Avrete così modo di godere di grandiose opere romane ma, allo stesso tempo, scappare dalla frenesia di una grande città, rilassandovi e visitando una zona ricchissima di attrazioni.

Il mio consiglio è di visitare sia la caratteristica Villa Adriana con le sue meravigliose rovine, sia il capolavoro del Rinascimento italiano di Villa d’Este, con il suo maestoso giardino pieno di straordinarie fontane.

Una volta esaurita tutta la vostra sete di cultura potrete andare a gustarvi un ottimo aperitivo nello storico bar della città, il Bar Ariston, situato proprio di fronte alla piazza principale.

Queste sono le principali esperienze provate durante le mie fughe romantiche in questi ultimi anni: voi invece come amate passare le vostre ricorrenze più importanti?

Fatemelo sapere nei commenti e condividete l’articolo se queste 5 mete dove festeggiare l’anniversario vi sono piaciute!

Una risposta a "L’AMORE VA IN VACANZA: 5 METE ITALIANE PER FESTEGGIARE L’ANNIVERSARIO PERFETTO"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...